Liceo delle Scienze umane, opzione economico sociale (LES), è una nuova opportunità di studi particolarmente adeguata alla società attuale. Materie chiave come le discipline giuridiche, economiche e sociali, le due lingue straniere (inglese e spagnolo), già presenti nei sistemi scolastici europei, possono orientare i giovani nei complessi linguaggi della modernità. Questo indirizzo di studio deriva dall’istituto magistrale. Infatti questa scuola ha attraversato nel corso del tempo una profonda trasformazione. Prima dal magistrale si è passato al liceo socio psicopedagogico e poi al liceo delle scienze sociali. Il liceo delle scienze umane è basato proprio sullo studio delle scienze sociali, di materie come pedagogia, filosofia, sociologia e psicologia.
Il diplomato del Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale può accedere a tutti i pubblici concorsi, ma ha anche una formazione assai flessibile e una buona capacità di adattamento nella scelta dell’impiego universitario o post-diploma. Con il conseguimento del diploma sarà in grado di dimostrare competenze relazionali, vale a dire la capacità di porsi in relazioni positive con gli altri, di comprenderne i bisogni e di operare nel sociale in modo costruttivo e migliorativo.
Durata del corso: Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione Cosa si fa nelle materie specifiche In aggiunta agli obiettivi specifici degli apprendimenti contenuti nelle indicazioni nazionali, la pratica didattica si articola attraverso: ricerche sociali ed economiche sul territorio; progetti interdisciplinari, condivisi dalla Rete nazionale e Regionale dei Licei Economico- Sociali, per maturare competenze specifiche nell’ambito del diritto, dell’economia e delle scienze sociali e storiche; interventi ed attività per sviluppare le competenze di Cittadinanza e Costituzione anche in chiave europea; uso consapevole delle nuove tecnologie nella ricerca metodologica e didattica.Sbocchi professionali. Consente la prosecuzione degli studi in corsi post diploma specifici e in tutte le facoltà universitarie:
È particolarmente indicato per chi intende specializzarsi nelle discipline inerenti l’indirizzo:scienze politiche e sociali, giuridiche ed economiche, sociologia, psicologia, relazioni internazionali, mediazione culturale e linguistica. Attività professionali e/o tipologie di lavoro in cui il diplomato può operare, in qualità di collaboratore di livello intermedio, quali: studi professionali di consulenza giuridica, economica e fiscale; uffici amministrativi; organismi internazionali; cooperazione internazionale e ONLUS; redazioni di giornali, uffici stampa, case editrici, biblioteche, archivi, librerie; enti di mediazione interculturale, agenzie educative e formative; enti e associazioni volte all’inserimento sociale.